Nel dicembre 2007 è stato presentato il nuovo gruppo termico creato da Massimo Quattrini e distribuito da Zirri.
Il cilindro è derivato direttamente dall’ M1L, il cosiddetto Elle, con modifiche nelle luci d’aspirazione e scarico in modo da riprodurre fedelmente il cilindro montato sulla Vespa mattone di Marco Furlotti, un mezzo che ha stravinto nelle gare d’accelerazione e continua a vincere.
Proprio dal cilindro ufficiale è stato ricavato il calco dello scarico per creare poi l’anima usata per la fusione dell’M1L R (erre sta per “racing”).
Dalle prove sul banco è emerso che il GT è in grado di erogare ben 28 cavalli a 11528 giri (in allegato il grafico e alcuni video delle prove al banco)….è infatti un cilindro che sviluppa la sua potenza a giri elevati confermando la sua vocazione “racing”.
Naturalmente anche la marmitta è stata adattata alla nuova fasatura di sacrico che è passata da 183° ad oltre 190°; anche i travasi sono stati maggiorati passando da 127° dell’M1L agli oltre 130° dell’M1R.
E’ stato migliorata ed ampliata, inoltre, anche l’aspirazione e il suo collettore che ora ha un diametro esterno di 39 mm.
La testa dell’Elle è stata abbassata di 3 decimi per esaltare maggiormente le prestazione dell’Erre così come i booster che sono stati maggiorati nella portata.
La cilindrata è sempre di 125 cc. ottenuta da un alesaggio di 56 mm. e corsa di 51 mm.
Questo splendido kit (gruppo termico e marmitta), per adesso, è prodotto in edizione limitata a soli 35 esemplari.

M1L-R Quattrini Vespa M1R Quattrini Vespa M1R Quattrini Vespa M1R Quattrini Vespa M1 Erre Quattrini M1 erre Quattrini M1 Erre Quattrini Vespa M1 Erre Elle Vespa M1R Quattrini Vespa

Questo è il grafico del motore così configurato: M1L-R, testa a candela centrale, marmitta dedicata serie R, carburatore Koso da 32 mm, 27/69, albero spalle piene da 87 mm saldato, accensione vespatronic.
La rullata è stata eseguita in terza marcia (terza DRT).

grafico M1R

Video

Torna a “Prodotti Quattrini-Zirri”



__________________________________________________________